Contattaci

0583 418581

Mandaci una e-mail!

Dettagli di contatto:

Messaggio:

Acconsento e accetto al trattamento dei miei dati personali come specificato nell'informativa privacy redatta ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016

Acconsento Non Acconsento
Il tuo messaggio è stato spedito correttamente. Close this notice.

Travel insurance Quote

Level of protection: $

Contact details:

Travel

Il tuo messaggio è stato spedito correttamente. Close this notice.

Car insurance Quote

Contact details:

Your car:

Il tuo messaggio è stato spedito correttamente. Close this notice.

Life insurance Quote

Level of protection: $

Contact details:

Have you used tobacco or nicotine products in the last 12 months?

Yes, I have No, I have not
Il tuo messaggio è stato spedito correttamente. Close this notice.

House insurance Quote

Your house:

Contact details:

Il tuo messaggio è stato spedito correttamente. Close this notice.

Ti spiego perchè conviene!

PENSIONE INTEGRATIVA?

Sono Matteo Martinelli, agente e socio dell' agenzia Martinelli Assicurazioni. Abbiamo deciso di creare questa pagina non per parlarti dei nostri prodotti ma per darti alcune informazioni in merito a come funziona in Italia il sistema pensionistico e come sta cambiando.

Quando aprire un fondo pensione?

Spesso nelle consulenze che faccio ai Clienti mi sento dire che il momento giusto arriva con il primo contratto di lavoro, ma ti garantisco che in realtà la soluzione migliore è prima lo si apre meglio è!

Ecco alcuni motivi…..

– La permanenza protratta nel tempo in prodotti di previdenza complementare viene premiata con una riduzione dell’aliquota di tassazione al momento della liquidazione del fondo: dal 15% diminuisce dello 0,30% per ogni anno successivo al 15°di iscrizione al fondo. Lo “sconto” può arrivare fino al massimo del 6% (quindi ad un’aliquota fiscale del 9%): un’evidente convenienza fiscale a seguito di una duratura permanenza nel Fondo.

– Dopo 8 anni di adesione al fondo si può chiedere un anticipo del 75% per acquisto o ristrutturazione casa, o del 30% senza giustificato motivo. (Si può sempre chiedere un anticipo del 75% per spese sanitarie gravi);

Ti ricordiamo che si può aprire un fondo pensione anche solo contribuendo con poco e anche se si è intenzionati a non contribuire immediatamente.

Quando devo versare?

Naturalmente questo dipende dalle possibilità di ognuno di noi, infatti i fondi pensione non prevedono una versamento minimo o fisso. SI può scegliere. Però, è utile sapere che:

– I contributi versati fino a 5.164 euro sono deducibili.
Anche l’eventuale contributo del datore di lavoro è deducibile dall’ Irpef mentre il TFR non concorre alla formazione dell’importo deducibile. La deduzione massima comporta un risparmio fiscale che oscilla tra € 1.187 e i 2.220 (col versamento annuo di 5.164€);

– agevolazione particolarmente interessante per i giovani lavoratori (assunti dopo il 1 gennaio 2007), dal 6° al 25° anno di permanenza nel fondo esiste la possibilità di dedurre fino al 50% in più della deducibilità di cui non si è usufruito nei primi 5 anni lavorativi (con un limite a 7.746,86 euro annui);

– Anche I contributi versati sul fondo dei familiari fiscalmente a carico sono deducibili fino a 5.164 euro;

Come investire al meglio le somme versate?

Tutti i fondi pensione hanno diverse linee di investimento: dalla garantita alla più aggressiva. Quale scegliere?

– Quando si è giovani vien consigliato di stare su linee più aggressive, spostandosi man mano verso linee più obbligazionarie o garantite con l’avvicinarsi della pensione. In questo modo si cerca di rivalutare al meglio il capitale investito, mettendolo al riparo quando ci si avvicina all’età del pensionamento.

– Esiste la possibilità di effettuare lo switch di linea d’investimento. Ogni fondo regola con criteri diversi le modalità per effettuarlo ma , da normativa, non si può effettuare più di una volta ogni 12 mesi.

Come sfruttare a meglio il beneficio fiscale dedicato?

E’ molto importante che tu sappia che la previdenza complementare rappresenta un’opportunità di risparmio a cui lo Stato riconosce agevolazioni fiscali di cui altre forme di risparmio non beneficiano. L’agevolazione vale anche nel caso che tu effettui versamenti a favore di familiari fiscalmente a tuo carico.
Come abbiamo già scritto, ogni anno, si può dedurre fino a 5.165 euro.
Per ottenere la deduzione, in sede di dichiarazione dei redditi, si deve allegare l’estratto conto del proprio fondo pensione, o la certificazione dei contributi versati, o la ricevuta dei bonifici effettuati.

Quando posso chiedere la liquidazione del fondo?

Rispetto alle tradizionali polizze vita (miste) il fondo pensione ha delle regole per la richiesta di liquidazione, che è giusto sapere prima della sottoscrizione.

Al momento in cui raggiungi i requisiti per la pensione obbligatoria, e a condizione che tu possa far valere almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare, puoi trasformare la tua posizione individuale in rendita.

La rendita costituisce la tua pensione complementare. Puoi anche scegliere la liquidazione della tue posizione individuale in un’unica soluzione fino a un massimo del 50% del capitale accumulato (in alcuni casi anche il 100%).
E’ possibile ottenere il riscatto o l’anticipazione dei soldi presenti sul tuo fondo pensione se sei in possesso di caratteristiche determinate dalla legge.
Ma dal punto di vista della tassazione è più conveniente chiedere la prestazione al raggiungimento dei requisiti di pensionamento.
Infatti il patrimonio accumulato (al netto dei rendimenti e dei contributi non dedotti) viene tassato da un massimo di 15% ad un minimo di 9%, (diminuisce dello 0,30% per ogni anno successivo al 15°) mentre chi opta per anticipazioni o riscatti può essere tassato anche fino al 23%.

In conclusione, come avrai capito i fondi pensione sono uno strumento flessibile, che può essere usato in base alle esigenze particolari di ognuno di noi, ma con delle regole ben precise che possono far ottenere più o meno vantaggi.

Se hai dei dubbi o vuoi farci delle domande specifiche non esitare a contattarci.

Martinelli Assicurazioni

Agenzia di Lucca "Garibaldi"
Italiana Assicurazioni
Viale Gaetano Luporini, 726
Lucca, LU 55100

Contatti

E-mail:info@martinelliassicurazioni.it
PEC:martinelliassicura@pec.it

0583 418581

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina: dalle 09.00 alle 12.30
Pomeriggio: dalle 15.00 alle 17.30